Il tuo apprendistato alla Tobler

In veste di leader svizzero nel commercio all'ingrosso di sistemi impiantistici, la nostra azienda presenta dimensioni equilibrate che ci consentono di offrire agli apprendisti una formazione entusiasmante e diversificata. Gli apprendisti ricevono una visione ottimale delle molteplici attività aziendali.

Qual è la formazione giusta per me?

Dove fare l'apprendistato è una scelta che va ponderata con cura. Dopotutto, un tirocinio dura da tre a quattro anni. Vale dunque la pena prendersi tempo e confrontare le diverse aziende formatrici. Da parte nostra possiamo aiutarti con alcune informazioni sulla formazione presso il Gruppo Tobler.
Tenuto conto delle dimensioni della nostra azienda e delle ubicazioni distribuite su tutto il territorio svizzero, noi formiamo apprendisti in diversi Cantoni. La formazione si svolge in tre luoghi diversi: azienda, scuola e corsi interaziendali. Tutti e tre i luoghi di formazione sono essenziali per il buon esito del tirocinio.

In azienda puoi acquisire nuove conoscenze e molta esperienza pratica. Hai inoltre la possibilità di lavorare in diversi reparti. Le tue mansioni ti porteranno a diretto contatto con molteplici interlocutori: clienti, fornitori, collaboratori, ecc. e potrai così imparare progressivamente ad assumere delle responsabilità. Tutto questo è appassionante, ma richiede da parte tua, in veste di apprendista, una certa flessibilità visto che sarai impegnato in reparti sempre diversi con nuovi formatori. Nel contempo, però, è la preparazione ideale in vista del tuo futuro lavoro quotidiano, in cui dovrai affrontare situazioni nuove e dar prova di flessibilità. Verso la fine della formazione, alcuni apprendisti conoscono l'azienda molto meglio di altri collaboratori, perché hanno avuto l'opportunità di passare in rassegna i diversi reparti e di conoscerne in dettaglio le varie procedure.

Offriamo posti di tirocinio nelle seguenti professioni

Impiegata/Impiegato di commercio, profilo E e M, settore costruire e abitare

  • Luogo di lavoro: Urdorf
  • Possibili reparti: approvvigionamento, Helpdesk, acquisti, Front Desk, disposizione, contabilità, marketing, IT, servizio del personale, Product Management
  • Scuola: KV Zürich Business School a Zurigo o Bildungszentrum kvBL a Liestal

Specialista in logistica AFC con indirizzo magazzino

  • Luogo di lavoro: Däniken (o Sciaffusa)
  • Possibili reparti: merce in entrata, merce in uscita, spedizione, Warehouse Management
  • Scuola: Gewerblich-Industrielle Berufsfachschule a Olten (o Bildungszentrum a Sciaffusa)
Informatica/Informatico con indirizzo supporto
  • Luogo di lavoro: Urdorf
  • Scuola: Technische Berufsschule a Zurigo

I tuoi interlocutori durante il tirocinio

Prendiamo sul serio la formazione professionale e disponiamo di formatori competenti che ti accompagnano per tutta la durata dell'apprendistato. I nostri collaboratori si mettono a disposizione per rispondere a domande riguardanti i diversi settori, anche quando tu non lavori nel reparto in questione. Durante il periodo di formazione hai un interlocutore per tutte le questioni amministrative che coordina anche le tue attività. Nei diversi reparti verrai comunque seguito da vari formatori.
Se opportuno, ti aiutiamo con corsi di sostegno, di ripetizione o di preparazione agli esami. Ti prepariamo al meglio al tuo futuro professionale!

La tua candidatura

Se ti interessa un apprendistato presso il Gruppo Tobler, ti saranno utili le seguenti informazioni sul processo di candidatura.
  • Il periodo migliore per presentare una candidatura è in autunno, quando cerchiamo ufficialmente nuovi apprendisti che iniziano il tirocinio l'estate successiva.
  • Per essere completo, un dossier di candidatura deve contenere una lettera di presentazione, il curriculum vitae, le copie dei certificati, un Multicheck e, se disponibili, altri attestati riguardanti dattilografia, lavori estivi, soggiorni linguistici, ecc.
  • Non dimenticare di specificare i tuoi recapiti in modo che possiamo metterci in contatto con te!
  • I candidati ritenuti idonei vengono convocati per un colloquio di presentazione, che offre una prima opportunità per conoscersi e per rispondere a ulteriori domande.
  • Prima di offrire definitivamente il posto di tirocinio a un candidato organizziamo sempre delle giornate di stage presso il futuro luogo di lavoro. I questo modo puoi farti un'idea più precisa di quello che sarà il tuo ambiente di formazione per tutti gli anni di apprendistato. Al di fuori del processo di candidatura gli stage professionali sono limitatamente possibili.
Per eventuali domande siamo a tua disposizione.

Puoi inviarci la tua candidatura per e-mail.



Nota importante: superati gli esami di fine tirocinio, c'è sempre la possibilità di trovare un posto di lavoro fisso in un reparto corrispondente all'interno del Gruppo Tobler.
 
 
© 2013 Tobler Domotecnica SA   Redazione   Menzioni legali   Login