Esempi impiantistici dalla pratica

Produzione di calore, impianti solari, ventilazione dinamica, riscaldamento a superficie o impianti sanitari: noi offriamo di prima mano la soluzione di sistema più adeguata. Esempi dalla pratica tratti dalla rivista per clienti «domotecnica.ch»:

Energia geotermica per la sottostazione di Landquart

Da marzo 2013, presso la sottostazione di Landquart una pompa di calore geotermica acqua glicolata-acqua di Tobler fornisce calore all’edificio operativo e a una parte dell’officina di Repower.

Scarica PDF

Alta tecnologia sui tetti di Zurigo

Nell’ambito dell’edificazione sostitutiva «Langhagweg» ad Albisrieden i tre edifici plurifamiliari certificati Minergie di oltre 60 metri di lunghezza sono stati dotati di nove impianti solari termici ad alta efficienza. Un servizio dedicato al comfort abitativo, alla tecnica di accumulo ultramoderna e all’ampliata competenza di sistema «made by Tobler».
Sackzelg.pdf

Dispensatori di calore flessibili per il Gymnase de Burier

Nel Comune di La Tour-de-Peilz (Vaud) sei tubi CALPEX della Brugg Rohrsystem AG provvedono dall’agosto 2013 a fornire acqua calda e calore a un’intera struttura scolastica. La sostituzione dei vecchi tubi di metallo si ripaga su due fronti: oggi la rete di teleriscaldamento a corto raggio richiede nettamente meno energia e le spese di controllo e manutenzione si riducono a un minimo. domotecnica.ch ha seguito dal vivo i lavori di posa.
La-Tour-de-Peilz.pdf

Comfort termico dal pavimento con prodotti di qualità di Tobler

Nelle case plurifamiliari del complesso edilizio Würbel a Belp, da maggio 2014 il comfort termico ottimale è garantito tra l'altro dai collettori autoregolanti Stramax Dynacon di Tobler. Il prodotto di prim'ordine, disponibile esclusivamente da Tobler, rappresenta un investimento che si paga anche sotto il profilo dell'efficienza energetica.
Scarica PDF

Zur Waldwiese Arosa: la consulenza ha convinto

Grazie al buon gioco di squadra tra committente, installatore e Tobler, ad Arosa è stato realizzato un progetto di riferimento che sfrutta in modo efficiente il gasolio e il sole e assicura un clima interno confortevole 365 giorni l'anno.
Scarica PDF

Comfort termico per Didier Défago

Dalla primavera 2014, un riscaldamento a pavimento Stramax R25 garantisce comfort e calore allo chalet appena ristrutturato dello sciatore svizzero Didier Défago. Grazie al team di Tobler e all'installatore regionale, l'intero progetto è stato portato a termine in modo esemplare.
Scarica PDF

Lavori impiantistici di precisione per un'ex villa padronale

Dal mese di novembre del 2013, in una villa padronale ai margini della località di Lengnau (BE) sono in funzione diversi prodotti di Tobler. La nuova dotazione impiantistica di base comprende un impianto solare, una pompa di calore, una tubazione a distanza CALPEX e un riscaldamento a pavimento Stramax.
Scarica PDF

Complesso edilizio Engelwiese: aria fresca per 889 persone

Tobler Domotecnica SA ha fornito in totale 119 box di ventilazione Jet per il complesso edilizio Engelwiese a San Gallo. Nell’intervista con Dennis Reichardt e Roger Wenk della Otto Keller AG e gli esperti di ventilazione André Leder e Matijas Marusic della Tobler scopriamo i benefici che i box di ventilazione compatti comportano per gli inquilini e l’importanza che, proprio nell’ambito dei grandi progetti edilizi, assumono i prodotti di prim’ordine, la logistica efficiente e l’accompagnamento professionale – dal prato verde alla messa in servizio.
Engelwiese.pdf

Pronti per il futuro con il calore ambiente e l’energia solare

Da aprile 2013 il fabbisogno di calore di una casa unifamiliare è interamente coperto da vettori energetici non fossili. Il principale fornitore di energia è la pompa di calore tipo SMLA-XP-12TU. L’impianto solare FKC-2S, installato in aggiunta, coprirà in futuro gran parte del fabbisogno di acqua calda anche in inverno. Poco prima della messa in servizio dei due impianti, domotecnica.ch si è recata sul posto.
Baldegg.pdf

Cinquemilaquarantuno tubi VSH per un perfetto comfort alberghiero

Tobler Domotecnica SA ha fornito più di 5 000 tubi del sistema VSH X-Press per il nuovo Hilton Garden Inn di Davos. Durante la visita dell’hotel di standard superiore per congressi e famiglie, la redazione di domotecnica.ch è venuta a sapere che i -pratici tubi di qualità VSH hanno contribuito in modo significativo a un inizio di stagione da favola e superato brillantemente i primi mesi di utilizzo estremo, senza il benché minimo intoppo.
Hilton Inn.pdf

Hotel Chetzeron: Stramax R25 a 2112 metri di altitudine

Nel seguente reportage vi raccontiamo del luogo in cui i montatori si recano sul cantiere con gli sci. L’hotel Chetzeron, attualmente nella seconda fase di ampliamento, si trova sopra la località di Crans-Montana e offre agli ospiti molta qualità e regionalità. E grazie a Stramax R25 anche il massimo comfort climatico.
Hotel Chetzeron.pdf

Impianto SP Dual Fröling: comfort per costruzioni nuove ed esistenti

A Zwingen (Basilea Campagna) nella casa di nuova costruzione della famiglia Ritter è in funzione dall’autunno 2012 la nuova SP Dual di Fröling. L’intelligente caldaia a legna da 28 kW combina due sistemi in un unico impianto per il carico manuale dei ceppi o il funzionamento automatico a pellet. Un breve reportage sulla più avanzata tecnica delle caldaie, sul nuovo comfort termico e sulla buona vecchia tradizione dello spaccalegna.
Fröling SP.pdf

Riscaldamento a gas in cascata in una chiesa di Lugano

Cerapur MAXX di Junkers è la caldaia a gas di maggiore potenza della sua categoria. Non sorprende quindi che venga spesso installata in edifici di grandi dimensioni. Per riscaldare al meglio tanto l'imponente basilica, quanto la cripta e la casa parrocchiale della Chiesa Sacro Cuore di Lugano, nella cantina della canonica sono installate ben quattro di queste caldaie compatte. Dopo un anno di esercizio domotecnica.ch stila un primo bilancio.
Download rivista

Soluzione ottimale grazie a un buon lavoro di squadra

Tra il bosco e l'aerodromo di Emmen sono in costruzione due case plurifamiliari con 40 appartamenti. Saranno riscaldate da due caldaie a pellet P4 di Fröling, che adattano la loro potenza in funzione del fabbisogno. Questa soluzione efficiente ha richiesto una stretta collaborazione tra l'installatore e Tobler.
Download rivista

Una pompa di calore per Casa Scheffel di Seon

Il venerando edificio del comune rurale argoviese verrà dotato di una pompa di calore acqua glicolata-acqua. domotecnica.ch è andata in trasferta nel Seetal per vedere l'impianto nella cantina ad arcate.
Download rivista

Energia solare e gasolio – «una scelta conveniente»

Durante la ristrutturazione a tappe di due case plurifamiliari a Brunnen, il committente ha installato sul tetto quasi 50 m2 di collettori solari. Tobler, oltre a fornire il prodotto, ha accompagnato il progetto sin dalla fase iniziale.
Download rivista

Stramax R25 – riscaldamento statico di base per il santuario presso Malters

Un caso per Stramax R25: il risanamento totale del santuario di St. Jost (San Giudoco) nella località lucernese di Blatten prevedeva un riscaldamento statico di base. domotecnica.ch ha seguito i lavori di posa.
Download rivista

Tobler fornisce componenti di impiantistica per il nuovo edificio AMAG

Tutti i componenti per gli impianti tecnici del nuovo stabile a Oftringen, che ospita la più recente delle 82 sedi AMAG RETAIL in Svizzera, sono stati forniti da Tobler. La prestazione di fornitore globale è stata uno dei fattori determinanti che hanno indotto la committenza ad affidare l'incarico a Tobler.
Download rivista

Haba AG e Otto Fischer AG puntano sugli apparecchi Orion

In altre due occasioni domotecnica.ch ha avuto modo, per Orion, di gettare uno sguardo dietro le quinte. Nel capannone di deposito della Otto Fischer AG a Zurigo, da inizio anno 20 aerotermi «Design» e due barriere a lama d'aria assicurano un clima interno gradevole. Nel padiglione di produzione ristrutturato della Haba AG a Pfäffikon (ZH) un inconsueto sistema di riscaldamento Orion fornisce le temperature desiderate.
Download rivista

Sole e legna – una soluzione pulita in tutto e per tutto

Nella costruzione di case plurifamiliari a Oberbipp, il committente ha puntato con convinzione sulle energie rinnovabili della regione. A realizzazione ultimata, la centrale di riscaldamento a legna fornirà calore alle 30 unità abitative. Il cippato proviene dal Comune limitrofo, mentre l'energia solare per l'acqua calda è per così dire «già sul posto».
Download rivista

Calore geotermico per una casa unifamiliare di Schlieren

Per motivi ecologici la famiglia Savoia ha sostituito il riscaldamento a gas con una pompa di calore acqua glicolata-acqua combinata con un impianto solare. Dopo i primi mesi di esercizio, i proprietari sono soddisfatti tanto dell'impiego semplice, quanto delle spese di esercizio.
Download rivista
 
 
© 2013 Tobler Domotecnica SA   Redazione   Menzioni legali   Login