Confronto

Qual è il vettore energetico giusto per voi?

Che energia scegliete per il vostro riscaldamento? Ogni vettore energetico ha i suoi vantaggi e svantaggi. Qui di seguito mettiamo a confronto gli argomenti essenziali.

Ciascun committente ha le sue esigenze e ogni casa è diversa

Quale prodotto è il più indicato per voi? A questa domanda non è possibile rispondere in modo assoluto. Dipende dai criteri che assumono particolare importanza per voi. Qui di seguito una lista di controllo per la relativa ponderazione.

  • Spese di investimento & Sicurezza di approvvigionamento

    Spese di investimento
    Se questo fattore svolge un ruolo centrale, tendenzialmente opterete per il gasolio o, se disponibile, per il gas naturale. Tuttavia, oggi i prezzi dell'olio combustibile e del gas sono soggetti a forti variazioni.

    Sicurezza di approvvigionamento
    Attualmente tutti i vettori energetici sono considerati sicuri. Per quanto riguarda il gas naturale e il petrolio, il loro approvvigionamento può essere tuttavia influenzato da eventi geopolitici.

  • Energie indigene & Comfort

    Energie indigene
    Soprattutto il legno offre in questo caso una maggiore sicurezza. E la situazione più confortevole è naturalmente sul fronte dell'energia solare.

    Comfort
    Tutti i nostri sistemi, eccetto il riscaldamento a legna in pezzi, funzionano con un apporto automatico di combustibile. Se riscaldate con gasolio, gas liquefatto o legna dovete tuttavia provvedere a un rifornimento periodico.

  • Economia nazionale & Questione CO2

    Economia nazionale
    Il combustibile legno vanta il migliore profilo in assoluto, in quanto l'intera catena di valore aggiunto va a beneficio della Svizzera.

    Questione CO2
    Il bilancio migliore va ascritto ai vettori energetici rinnovabili (legna, energia solare, energia ambiente). I vettori energetici fossili (gasolio e gas) hanno un bilancio meno favorevole.

  • Gas combusti & Spazio richiesto

    Gas combusti
    Un impianto solare non genera alcun gas di combustione. Una pompa di calore, alimentata con elettricità ecologica, vanta un eccellente profilo. Buono il bilancio del gas e anche del gasolio, leggermente peggiore quello del riscaldamento a legna.

    Spazio richiesto
    Un riscaldamento a gas o una pompa di calore aria-acqua si distinguono per il loro ingombro minimo.

Maggiori informazioni sul tutti i sistemi di riscaldamento convenzionali sono riportate nel nostro manuale Produzione di calore. dove trovate anche un compendio di tutti i comuni vettori energetici e sistemi di riscaldamento per un confronto approfondito.