Gas naturale

Minimo ingombro, massimo comfort

I riscaldamenti a gas richiedono poco spazio, sono molto convenienti nel prezzo e oggi sfruttano l'energia del combustibile pressoché al 100 per cento.

Nuova costruzione o risanamento

Con il gas si ottiene una soluzione efficace e conveniente. I moderni riscaldamenti a gas trasformano l'energia del combustibile pressoché al 100 per cento in energia utile. Una caldaia a gas è utilizzata per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. Può essere installata come unico impianto oppure in combinazione con un impianto solare.

  • La vostra casa è allacciata alla rete?

    Per beneficiare di tutti i vantaggi di un riscaldamento a gas è necessario un allacciamento domestico alla rete di distribuzione. La crescente domanda di gas naturale fa sì che la rete di distribuzione svizzera venga costantemente ampliata. In Svizzera, la distribuzione del gas naturale è assicurata da un centinaio di aziende locali e regionali. Qui scoprite chi è il fornitore locale del vostro Comune

    Potete riscaldare con il gas anche senza allacciamento domestico, utilizzando il gas liquefatto. Per lo stoccaggio vi serve tuttavia una cisterna.

    Efficienza al top
    Le moderne caldaie a gas si avvalgono del principio della condensazione. Raffreddano i gas combusti a una temperatura tale da far condensare il vapore acqueo contenuto nei fumi ed evitare dispersioni termiche nell'ambiente. Sfruttano pressoché l'intero potere calorifico del gas, a beneficio dell'ambiente e del portamonete.

  • Ecco i requisiti di un moderno riscaldamento a gas

    I riscaldamenti a gas occupano poco spazio
    Gli impianti a gas naturale sono poco ingombranti, perché non richiedono una cisterna. Gli apparecchi compatti sono disponibili in due esecuzioni:

    • Caldaie murali - Per piccole case unifamiliari o appartamenti di proprietà bastano spesso apparecchi non più grandi di un pensile da cucina.
    • Caldaie a basamento - Per edifici molto grandi si utilizzano caldaie a basamento, spesso installate in cantina.

    I riscaldamenti a gas sono convenienti
    Le spese di investimento per un riscaldamento a gas sono esigue. Una caldaia a gas è conveniente anche per quanto riguarda i consumi. Nel calcolo dei costi complessivi, il vettore energetico gas vanta un buon bilancio.

    I riscaldamenti a gas sono puliti
    Il gas ha una combustione molto pulita: praticamente priva di zolfo, esente da metalli pesanti e pochi ossidi di azoto. Se il bruciatore è regolato a dovere, non genera polveri sottili (fuliggine).

Maggiori informazioni sui riscaldamenti a gas sono riportate nel nostro manuale «Produzione di calore», dove trovate anche un compendio di tutti i comuni vettori energetici e sistemi di riscaldamento per un confronto approfondito.