Legna

L'energia rinnovabile della regione

Il legno è da secoli il combustibile naturale utilizzato per il riscaldamento. Con le moderne caldaie a legna in pezzi o a pellet questa opzione si proietta nel futuro.

Pellets oder Stückholz? 

Negli ultimi anni, la tecnica di riscaldamento a legna si è evoluta rapidamente. Oggi la legna è dunque una vera alternativa al gas o al gasolio per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. Come unico impianto o in combinazione con un impianto solare.

  • Argomenti in favore del riscaldamento a legna

    Risorsa regionale a bilancio neutro di CO2
    Il legno è energia che si rinnova. Utilizzato come combustibile, il legno ha un bilancio neutro di CO2. Nel corso della crescita, infatti, gli alberi assorbono la stessa quantità di CO2 che liberano nell'atmosfera durante la combustione. Inoltre, l'energia del legno è sensata, perché la produzione è locale e l'intera catena del valore aggiunto rimane in Svizzera.

    La comodità del pellet
    I pellet garantiscono semplicità di trasporto e stoccaggio. Sono cilindretti di legno pressato, prodotti a partire da segatura, residui forestali e scarti della lavorazione del legno. Grazie alle dimensioni standardizzate, i pellet sono ideali per un regime di riscaldamento costante.

    Rimane solo da chiarire se optare per i pellet o la legna in pezzi. Date importanza al comfort?
    Allora i pellet sono la prima scelta. Nelle vostre vicinanze c'è grande disponibilità di legna proveniente dalla manutenzione dei boschi? Allora vale la pena riflettere su un riscaldamento a legna in pezzi.

Maggiori informazioni sui riscaldamenti a legna sono riportate nel nostro manuale «Produzione di calore». dove trovate anche un compendio di tutti i comuni vettori energetici e sistemi di riscaldamento per un confronto approfondito.